Privacy Policy
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PRIVACY POLICY “A” – Iscrizione al servizio online, registrazione utente e e-learning
La presente informativa viene resa in ossequio all’art. 13 del Regolamento 2016/679 (GDPR) e ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003(Codice in materia di protezione dei dati personali) e del D.Lgs. 101/2018, agli utenti che accedono al sito web (https://geometri.bn.it/) ed è relativa a tutti i dati personali trattati secondo le modalità di seguito indicate.
IL TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Il Titolare del trattamento dei dati personali raccolti è COLLEGIO GEOMETRI E GEOMETRI LAUREATI DELLA PROVINCIA DI BENEVENTO (nel seguito il “Titolare”), con sede legale in Benevento alla Via Maria Pacifico, snc – Cod. Fiscale/P. IVA 92000460623, nella persona del suo Legale Rappresentante Dott. Geom. Giampaolo Biele, contattabile al seguente indirizzo email: presidenza@geometri.bn.it
IL RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI
Il Responsabile della protezione dei dati personali raccolti è l’AVV. Patrignani Margherita – C. Fiscale: PTRMGH83D44C357H – P. IVA: 04008510408, con sede in Via S. Allende n. 99- CAP 47841 – Cattolica (RN)– contattabile al seguente indirizzo email: info@compliancelegaleservizi.com e PEC: compliancelegaleservizisrl@pec.it
DATI RACCOLTI
I dati personali trattati sono raccolti in quanto forniti direttamente dall’interessato o forniti automaticamente.
I dati forniti direttamente dall’interessato sono tutti i dati personali che siano forniti al Titolare del Trattamento con qualsiasi modalità, direttamente dall’interessato. In particolare sono raccolti e trattati i seguenti dati personali: Codice fiscale ed altri numeri di identificazione personale; Cognome, nome, email, Nazione residenza; Coordinate bancarie; Nominativo, indirizzo o altri elementi di identificazione personale; Ragione Sociale/Cognome e Nome, Codice Fiscale ed altri numeri di identificazione, Coordinate Bancarie, Indirizzo E-Mail, Numero di telefono/cellulare; dati per fatturazione, dati di navigazione, dati iscrizione a corsi e acquisti. In generale, costituiscono oggetto di trattamento i Suoi dati personali comuni e, all’occorrenza – previo esplicito consenso – anche taluni sensibili, inerenti e necessari per lo svolgimento dell’attività e/o comunque del servizio richiesto.
I dati raccolti automaticamente sono i dati di navigazione. Tali dati, pur non essendo raccolti al fine di essere associati all’identità dell’utente, potrebbero indirettamente, mediante elaborazione e associazioni con dati raccolti dal Titolare, consentire la sua identificazione. In particolare: indirizzo IP, browser.
FINALITÀ DEL TRATTAMENTO
Il trattamento dei Dati è effettuato dal Collegio nello svolgimento delle sue attività. In particolare, i Dati forniti dagli Interessati saranno oggetto di trattamento, con strumenti informatici e non, per le seguenti finalità: Adempimenti commerciali, contabili e fiscali; Gestione degli utenti; Gestione degli iscritti; Gestione dei praticanti. Il trattamento dei dati personali da Lei forniti è finalizzato unicamente alla corretta e completa esecuzione dell’attività, nonché del servizio richiesto. I Suoi dati saranno trattati anche al fine di adempiere agli obblighi imposti in ambito fiscale e contabile e di rispettare gli obblighi normativi incombenti sulla società.
Il conferimento dei dati elencati nella sezione “Dati Raccolti” per le finalità di cui sopra è obbligatorio per consentire all’utente di accedere al servizio. Per tale ragione il consenso è obbligatorio e l’eventuale rifiuto al trattamento ovvero il mancato, inesatto o parziale conferimento dei dati potrebbe avere come conseguenza l’impossibilità di una corretta erogazione del servizio.
Il Titolare non fornisce a terze parti nessuna delle informazioni degli utenti senza il loro consenso, salvo ove richiesto dalla legge. È in ogni caso esclusa la diffusione e il trasferimento dei dati al di fuori dello spazio UE.
ULTERIORI NOTE CHE POSSONO DESCRIVERE LA FINALITÀ: il conferimento dei dati di cui innanzi comporta, anche, che il titolare del trattamento possa utilizzare i numeri e/o indirizzi volontariamente rilasciati dall’interessato al fine di contattarlo (anche a mezzo email-pec-indirizzo fisico) per dare esecuzione al servizio offerto o richiesto, per fargli pervenire/ricevere i documenti, per inviare comunicazioni di eventi e/o solleciti, per consentire l’effettuazione di ordini di acquisto, nonchè per adempiere all’obbligo legale/fiscale di fatturazione.
MODALITÀ DEL TRATTAMENTO
I Suoi dati personali potranno essere trattati dal Collegio a mezzo sia di archivi cartacei che informatici e con modalità strettamente necessarie a far fronte alle finalità sopra indicate, nonché con sistemi elettronici e manuali. I Dati saranno trattati secondo i principi di correttezza, lealtà e trasparenza previsti dalla normativa applicabile in materia di protezione dei dati personali e tutelando la riservatezza dell’Interessato tramite misure di sicurezza tecniche e organizzative per garantire un livello di sicurezza tecnica e fisica adeguato.
BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO
Il Collegio tratta i Suoi dati personali lecitamente, laddove il trattamento: sia necessario all’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso; sia necessario per il perseguimento del legittimo interesse del titolare del trattamento o di terzi; sia necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il titolare del trattamento; sia basato sul consenso espresso. Il fondamento del trattamento trova riscontro nella seguente base giuridica: Norma Stato membro/Norma UE.
CONSERVAZIONE DEI DATI
I Dati forniti dall’Interessato saranno trattati per una durata:
Data Inizio: corrispondente alla data di conferimento volontario del dato.
Criterio durata: il trattamento ha inizio con il conferimento del dato. La cessazione avverrà secondo i termini di conservazione previsti ex lege (di regola, 10 anni), salvo i diritti di cui al GDPR e ss.mm.ii. Il tutto nel rispetto, comunque, dei termini di conservazione previsti, anche, ex lege per finalità fiscali o per altre finalità previste – in ogni caso – da norme di legge o regolamento (nazionali e/o europee).
COMUNICAZIONE, DIFFUSIONE E TRASFERIMENTO DEI DATI
I Dati saranno trattati, nei limiti di quanto necessario, dal personale autorizzato, adeguatamente istruito e formato, dal Titolare nonché dal personale dei soggetti terzi che prestano servizi al Titolare ed effettuano trattamenti di Dati per conto e su istruzione di quest’ultimo quali responsabili del trattamento. I Suoi dati, pertanto, potranno essere comunicati e trattati, nei limiti di quanto necessario, a: datori di lavoro; consulenti e liberi professionisti in forma singola o associata; clienti, fornitori, vettori, spedizionieri, agenti, addetti all’utilizzo del software, professionisti ai quali ci rivolgiamo per adempiere agli obblighi previsti; banche e istituti di credito; uffici giudiziari; amministrazioni pubbliche. Più in generale, nello svolgimento delle proprie attività professionali i dati potranno essere comunicati a soggetti che svolgono attività di controllo, revisione e certificazione delle attività poste in essere dal Titolare, consulenti e liberi professionisti nel contesto di servizi di assistenza fiscale, giudiziale, stragiudiziale enti e amministrazioni pubbliche, nonché a soggetti legittimati per legge a ricevere tali informazioni, autorità giudiziarie italiane e straniere e altre pubbliche autorità, per le finalità connesse all’adempimento di obblighi legali, o per l’espletamento delle obbligazioni assunte e scaturenti dalla relazione contrattuale, compreso per esigenza di difesa in giudizio.
ATTIVITÀ DI PROFILAZIONE E/O ELABORAZIONE AUTOMATICA
I Suoi dati personali non sono soggetti a diffusione, né ad alcun processo decisionale interamente automatizzato, ivi compresa la profilazione.
DIRITTI DELL’INTERESSATO- MODALITÀ DI REVOCA E DI ESERCIZIO DEI DIRITTI
L’Interessato potrà esercitare, in relazione al trattamento dei dati ivi descritto, i diritti previsti dal GDPR (artt. 15-21) e ss.mm.ii, ivi inclusi: ricevere conferma dell’esistenza dei Dati e accedere al loro contenuto (diritti di accesso); aggiornare, modificare e/o correggere i dati (diritto di rettifica); chiedere la cancellazione o la limitazione del trattamento dei dati trattati in violazione di legge compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o altrimenti trattati (diritto all’oblio e diritto alla limitazione); opporsi al trattamento (diritto di opposizione); proporre reclamo all’Autorità di controllo (Garante per la protezione dei dati personali www.garanteprivacy.it) in caso di violazione della disciplina in materia di protezione dei dati personali; ricevere copia in formato elettronico dei dati che lo riguardano come Interessato, quando tali dati siano stati resi nel contesto del contratto e chiedere che tali dati siano trasmessi ad un altro titolare del trattamento (diritto alla portabilità dei dati).
Per esercitare tali diritti l’Interessato può contattare il Titolare del trattamento inviando una comunicazione a mezzo PEO: presidenza@geometri.bn.it e/o al Responsabile Protezione dei Dati a mezzo PEC: compliancelegaleservizisrl@pec.it
Nel contattarci, l’Interessato dovrà accertarsi di includere il proprio nome, email/indirizzo postale e/o numero/i di telefono per essere sicuro che la sua richiesta possa essere gestita correttamente.
Infine l’interessato ha il diritto di opporsi, in tutto o in parte, per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta. In particolare l’interessato ha il diritto di opporsi al trattamento di dati personali che lo riguardano ai fini di invio di materiale pubblicitario commerciale o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale. Le richieste di cui ai punti precedenti dovranno essere inviate al Titolare a mezzo PEO: presidenza@geometri.bn.it e/o al Responsabile Protezione dei Dati a mezzo PEC: compliancelegaleservizisrl@pec.it
L’interessato può revocare il proprio consenso alla ricezione di comunicazioni promozionali e commerciali/news letter immediatamente, inviando richiesta via email all’indirizzo PEO: presidenza@geometri.bn.it e/o alla PEC: compliancelegaleservizisrl@pec.it, oppure cliccando sull’apposito link di disiscrizione che potrà trovare nel footer di ogni mail promozionale/commerciale/news letter ricevuta.
MODALITA’ DEL TRATTAMENTO
I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti, prevedendo in ogni caso la verifica annuale dei dati conservati al fine di cancellare quelli ritenuti obsoleti, salvo che la legge non preveda obblighi di archiviazione.
Il trattamento dei dati avviene di norma presso la sede del Collegio, da personale o collaboratori esterni debitamente designati quali responsabili del trattamento. L’elenco completo dei responsabili del trattamento e degli Incaricati al trattamento dei dati personali può essere richiesto inviando apposita richiesta al Titolare a mezzo PEO: presidenza@geometri.bn.it e/o al Responsabile Protezione dei Dati a mezzo PEC: compliancelegaleservizisrl@pec.it.
Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.
AGGIORNAMENTI E MODIFICHE
Il COLLEGIO GEOMETRI E GEOMETRI LAUREATI DELLA PROVINCIA DI BENEVENTO, con sede legale in Benevento alla Via Maria Pacifico, snc – P. IVA 92000460623 si riserva il diritto di modificare, integrare o aggiornare periodicamente la presente Informativa in ossequio alla normativa applicabile o ai provvedimenti adottati dal Garante per la Protezione dei dati personali. Le suddette modifiche o integrazioni saranno portate a conoscenza degli interessati mediante link alla pagina di Privacy Policy presente nel sito web e saranno comunicate direttamente agli interessati a mezzo email.
Invitiamo gli utenti a prendere visione della Privacy Policy con regolarità, per verificare l’Informativa aggiornata e decidere se continuare o meno ad usufruire dei servizi offerti.
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PRIVACY POLICY “B” – Iscrizione alla newsletter
La presente informativa viene resa in ossequio all’art. 13 del Regolamento 2016/679 (GDPR) e ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003(Codice in materia di protezione dei dati personali) e del D. Lgs. 101/2018, agli utenti che accedono al sito web (https://geometri.bn.it/) ed è relativa a tutti i dati personali trattati secondo le modalità di seguito indicate.
IL TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Il Titolare del trattamento dei dati personali raccolti è COLLEGIO GEOMETRI E GEOMETRI LAUREATI DELLA PROVINCIA DI BENEVENTO (nel seguito il “Titolare”), con sede legale in Benevento alla Via Maria Pacifico, snc – P. IVA 92000460623- contattabile al seguente indirizzo email info@geometri.bn.it.
IL DPO (RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI)
Il Responsabile della protezione dei dati personali raccolti (DPO) è l’AVV. Patrignani Margherita – C. Fiscale: PTRMGH83D44C357H – P. IVA: 04008510408, con sede in Via S. Allende n. 99 – CAP 47841 – Cattolica (RN)– contattabile al seguente indirizzo PEO: info@compliancelegaleservizi.com e PEC: compliancelegaleservizisrl@pec.it
DATI RACCOLTI
I dati personali trattati sono raccolti in quanto forniti direttamente dall’interessato o forniti automaticamente.
I dati forniti direttamente dall’interessato sono tutti i dati personali che siano forniti al Titolare del Trattamento con qualsiasi modalità, direttamente dall’interessato. In particolare sono raccolti e trattati i seguenti dati personali: Cognome, nome, email, dati di navigazione, iscrizione newsletter. In generale, costituiscono oggetto di trattamento i Suoi dati personali comuni e, all’occorrenza – previo esplicito consenso – anche taluni sensibili, inerenti e necessari per lo svolgimento dell’attività e/o comunque del servizio richiesto.
I dati raccolti automaticamente sono i dati di navigazione. Tali dati, pur non essendo raccolti al fine di essere associati all’identità dell’utente, potrebbero indirettamente, mediante elaborazione e associazioni con dati raccolti dal Titolare, consentire la sua identificazione. In particolare: indirizzo IP, browser.
In seguito all’invio di newsletter, la piattaforma utilizzata consente di rilevare l’apertura di un messaggio e i clic effettuati all’interno della newsletter stessa, unitamente a dettagli relativi all’IP e al browser/device utilizzati. La raccolta di questi dati è fondamentale per il funzionamento dei sistemi di rinnovo implicito del trattamento (vedi la voce Modalità del Trattamento) e parte integrante dell’operatività della piattaforma di invio.
FINALITÀ DEL TRATTAMENTO
Il trattamento dei Dati è effettuato dalla Società nello svolgimento delle sue attività. In particolare, i Dati forniti dagli Interessati saranno oggetto di trattamento, con strumenti informatici e non, per le seguenti finalità: Gestione degli utenti, degli iscritti e dei praticanti. Il trattamento dei dati personali da Lei forniti è finalizzato unicamente alla corretta e completa esecuzione dell’attività, nonché del servizio richiesto. I Suoi dati saranno trattati anche al fine di adempiere gli obblighi normativi incombenti sulla società.
Il conferimento dei dati per le finalità di invio newsletter per scopi promozionali, informativi o di ricerca è facoltativo ed il rifiuto a prestare il relativo consenso al Trattamento darà luogo all’impossibilità di essere aggiornati circa iniziative formative, di aggiornamento, commerciali e/o campagne promozionali, di ricevere offerte o altro materiale promozionale e/o di inviare all’utente offerte personalizzate. Il Titolare non fornisce a terze parti nessuna delle informazioni degli utenti senza il loro consenso, salvo ove richiesto dalla legge. È in ogni caso esclusa la diffusione e il trasferimento dei dati al di fuori dello spazio UE.
MODALITÀ DEL TRATTAMENTO
I Suoi dati personali potranno essere trattati dal Collegio a mezzo sia di archivi cartacei che informatici e con modalità strettamente necessarie a far fronte alle finalità sopra indicate, nonché con sistemi elettronici e manuali. I Dati saranno trattati secondo i principi di correttezza, lealtà e trasparenza previsti dalla normativa applicabile in materia di protezione dei dati personali e tutelando la riservatezza dell’Interessato tramite misure di sicurezza tecniche e organizzative per garantire un livello di sicurezza tecnica e fisica adeguato.
BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO
Il Collegio tratta i Suoi dati personali lecitamente, laddove il trattamento: sia basato sul consenso espresso. Il fondamento del trattamento trova riscontro nella seguente base giuridica: Norma Stato membro/Norma UE.
CONSERVAZIONE DEI DATI
I Dati forniti dall’Interessato saranno trattati per la durata prevista della normativa vigente in materia.
Data Inizio: corrispondente alla data di conferimento volontario del dato.
Criterio durata: il trattamento ha inizio con il conferimento del dato. La cessazione avverrà secondo i termini di conservazione previsti ex lege (di regola, 10 anni), salvo i diritti di cui al GDPR e ss.mm.ii. Il tutto nel rispetto, comunque, dei termini di conservazione previsti, anche, ex lege per finalità fiscali o per altre finalità previste – in ogni caso – da norme di legge o regolamento (nazionali e/o europee).
COMUNICAZIONE, DIFFUSIONE E TRASFERIMENTO DEI DATI
I Dati saranno trattati, nei limiti di quanto necessario, dal personale autorizzato, adeguatamente istruito e formato, dal Titolare nonché dal personale dei soggetti terzi che prestano servizi al Titolare ed effettuano trattamenti di Dati per conto e su istruzione di quest’ultimo quali responsabili del trattamento. I Suoi dati, pertanto, potranno essere comunicati e trattati, nei limiti di quanto necessario, a: datori di lavoro; consulenti e liberi professionisti in forma singola o associata; clienti, fornitori, vettori, spedizionieri, agenti, addetti all’utilizzo del software, professionisti ai quali ci rivolgiamo per adempiere agli obblighi previsti; banche e istituti di credito; uffici giudiziari; amministrazioni pubbliche. Più in generale, nello svolgimento delle proprie attività professionali i dati potranno essere comunicati a soggetti che svolgono attività di controllo, revisione e certificazione delle attività poste in essere dal Titolare, consulenti e liberi professionisti nel contesto di servizi di assistenza fiscale, giudiziale, stragiudiziale enti e amministrazioni pubbliche, nonché a soggetti legittimati per legge a ricevere tali informazioni, autorità giudiziarie italiane e straniere e altre pubbliche autorità, per le finalità connesse all’adempimento di obblighi legali, o per l’espletamento delle obbligazioni assunte e scaturenti dalla relazione contrattuale, compreso per esigenza di difesa in giudizio.
ATTIVITÀ DI PROFILAZIONE E/O ELABORAZIONE AUTOMATICA
I Suoi dati personali non sono soggetti a diffusione, né ad alcun processo decisionale interamente automatizzato, ivi compresa la profilazione.
DIRITTI DELL’INTERESSATO- MODALITÀ DI REVOCA E DI ESERCIZIO DEI DIRITTI
L’Interessato potrà esercitare, in relazione al trattamento dei dati ivi descritto, i diritti previsti dal GDPR (artt. 15-21) e ss.mm.ii, ivi inclusi: ricevere conferma dell’esistenza dei Dati e accedere al loro contenuto (diritti di accesso); aggiornare, modificare e/o correggere i dati (diritto di rettifica); chiedere la cancellazione o la limitazione del trattamento dei dati trattati in violazione di legge compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o altrimenti trattati (diritto all’oblio e diritto alla limitazione); opporsi al trattamento (diritto di opposizione); proporre reclamo all’Autorità di controllo (Garante per la protezione dei dati personali www.garanteprivacy.it) in caso di violazione della disciplina in materia di protezione dei dati personali; ricevere copia in formato elettronico dei dati che lo riguardano come Interessato, quando tali dati siano stati resi nel contesto del contratto e chiedere che tali dati siano trasmessi ad un altro titolare del trattamento (diritto alla portabilità dei dati).
Per esercitare tali diritti l’Interessato può contattare il Titolare del trattamento inviando una comunicazione al Titolare a mezzo PEO: presidenza@geometri.bn.it e/o al Responsabile Protezione dei Dati a mezzo PEC: compliancelegaleservizisrl@pec.it.
Nel contattarci, l’Interessato dovrà accertarsi di includere il proprio nome, email/indirizzo postale e/o numero/i di telefono per essere sicuro che la sua richiesta possa essere gestita correttamente.
Infine l’interessato ha il diritto di opporsi, in tutto o in parte, per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta. In particolare l’interessato ha il diritto di opporsi al trattamento di dati personali che lo riguardano ai fini di invio di materiale pubblicitario commerciale o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale. Le richieste di cui ai punti precedenti dovranno essere inviate al Titolare a mezzo PEO: presidenza@geometri.bn.it e/o al Responsabile Protezione dei Dati a mezzo PEC: compliancelegaleservizisrl@pec.it,
L’interessato può revocare il proprio consenso alla ricezione di comunicazioni promozionali e commerciali/news letter immediatamente, inviando richiesta al Titolare a mezzo PEO: presidenza@geometri.bn.it e/o al Responsabile Protezione dei Dati a mezzo PEC: compliancelegaleservizisrl@pec.it, oppure cliccando sull’apposito link di disiscrizione che potrà trovare nel footer di ogni mail promozionale/commerciale/news letter ricevuta.
MODALITA’ DEL TRATTAMENTO
I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti, prevedendo in ogni caso la verifica annuale dei dati conservati al fine di cancellare quelli ritenuti obsoleti, salvo che la legge non preveda obblighi di archiviazione.
Il trattamento dei dati avviene di norma presso la sede della società, da personale o collaboratori esterni debitamente designati quali responsabili del trattamento. L’elenco completo dei responsabili del trattamento e degli Incaricati al trattamento dei dati personali può essere richiesto inviando apposita richiesta al Titolare a mezzo PEO: presidenza@geometri.bn.it e/o al Responsabile Protezione dei Dati a mezzo PEC: compliancelegaleservizisrl@pec.it
L’iscrizione e il trattamento relativo sono ritenuti validi fino alla disiscrizione da parte dell’utente, presente in ogni email, oppure dopo 12 mesi dall’ultima comunicazione di cui abbia evidenza di interazione diretta (click, apertura, risposta).Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.
AGGIORNAMENTI E MODIFICHE
Il COLLEGIO GEOMETRI E GEOMETRI LAUREATI DELLA PROVINCIA DI BENEVENTO, con sede legale in Benevento alla Via Maria Pacifico, snc – Cod. Fiscale/P. IVA 92000460623 si riserva il diritto di modificare, integrare o aggiornare periodicamente la presente Informativa in ossequio alla normativa applicabile o ai provvedimenti adottati dal Garante per la Protezione dei dati personali. Le suddette modifiche o integrazioni saranno portate a conoscenza degli interessati mediante link alla pagina di Privacy Policy presente nel sito web e saranno comunicate direttamente agli interessati a mezzo email.
Invitiamo gli utenti a prendere visione della Privacy Policy con regolarità, per verificare l’Informativa aggiornata e decidere se continuare o meno ad usufruire dei servizi offerti.
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